Benvenuti

Una soluzione per ogni progetto anti-corrosione.


Sostenibilità, ciclo di vita, costi ed efficacia dei materiali: sono questi i fattori che il nostro settore deve oggi considerare in un’ottica futura. 

Una sfida che il mercato dei rivestimenti in polvere si trova ad affrontare ogni giorno consiste nell’individuare una soluzione valida per la corrosione dei substrati di metallo. La corrosione è l’interazione elettrochimica tra un metallo e il suo ambiente, che provoca l’alterazione o il degrado di estetica, funzionalità e integrità. Per proteggere i substrati metallici dalla corrosione, è necessario selezionare un sistema adeguato da applicare in modo efficace, tenendo conto degli ambienti a cui sarà esposto il sistema nel corso della vita.

Grazie alla competenza e al portafoglio completo di polveri a cui si applicano tecnologie termoplastiche e termoindurenti, Axalta Coating Systems riesce a superare la maggior parte delle sfide poste dalla corrosione in qualsiasi ambiente.

Nella sezione seguente, vi guideremo attraverso sistemi multipli a 1 o 2 strati, la nostra gamma di prodotti e le indicazioni tecniche da considerare all’avvio del progetto. Disponete di uno strumento di selezione dei prodotti unico che vi consentirà di individuare i prodotti adatti al progetto, in base a criteri specifici.

Nei diversi ambienti, la protezione anti-corrosione prevede una combinazione di substrato, preparazione della superficie, selezione e applicazione del sistema di rivestimento.

Iniziamo a proteggere insieme il vostro progetto!

 

Inizia dai fondamentali


Prima di scegliere il primer e il topcoat, è necessario considerare tre fattori importanti in modo da individuare il prodotto anti-corrosione adatto al progetto.

Substrato

Ogni substrato metallico ha specifiche proprie. Esiste una soluzione di rivestimento per ogni substrato che garantisce una protezione ottimale.

Ambiente e durabilità

Uno step importante nell’individuare il sistema anti-corrosione ottimale consiste nel definire l’ambiente e la durabilità, per determinare il primer ideale da utilizzare.

Trattamento superficiale

I risultati ottenuti nel rivestimento dipendono dal trattamento superficiale applicato. 

Gamma di prodotti anti-corrosione


Axalta Powder Coatings offre una vasta gamma di sistemi di rivestimento basati su tecnologie termoplastiche e termoindurenti. Scoprite qui le specifiche di ogni gamma di prodotti.

Abcite® X60

Abcite® X60 è una gamma di rivestimenti in polvere termoplastica adesiva, monostrato, senza primer, ad alta resistenza, che offre protezione ad alta corrosione a lunga durata per acciaio e altri metalli nelle condizioni più aggressive.

Abcite® 2060

L’uso di Abcite® 2060 consentirà di proteggere in loco ampie strutture metalliche, nella maggior parte delle condizioni atmosferiche e di riparare in tutta facilità danni imprevisti senza bisogno di smontare la struttura, grazie alla tecnologia di rivestimento a spruzzo di fiamma.

Gamma Plascoat® PPA 571 

Il rivestimento ideale per gli articoli da esterni esposti alla durezza dell’ambiente urbano e costiero. Plascoat® PPA 571 garantirà protezione a lungo termine per metalli in ambienti impegnativi.

Plascoat® PPA 742

Plascoat® PPA 742 è un materiale termoplastico monostrato che può essere utilizzato come primer ed è appositamente concepito per essere ricoperto con un topcoat Alesta®.

Primer Alesta® ZeroZinc

I primer anti-corrosione ZeroZinc Alesta costituiscono un rivestimento termoindurente in grado di isolare il substrato dal suo ambiente, riducendo così al minimo il processo di corrosione.

Alesta® ZeroZinc Uniprime

Alesta® ZeroZinc Uniprime è IL primer multifunzione. Soddisfa i requisiti anti-corrosione più rigorosi, indipendentemente dalla forma e dal tipo di componente, e copre le aree più difficili da raggiungere.

Rivestimento per elettrodeposizione AquaEC™

La tecnologia ecoat offre un potenziale di risparmio energetico e ha un'eccellente resistenza chimica e alla corrosione, unita ad ottime proprietà meccaniche e di adesione su diversi substrati.

Video delle prestazioni

Un’immagine vale davvero più di mille parole.

Nella scelta di un sistema che protegga al meglio componenti e strutture dai pericoli della corrosione, può essere utile vedere i prodotti in azione.  Per questo il nostro sito web contiene una libreria di video specifici.

Proteggiamo insieme il vostro progetto

Fate clic sull’immagine immediatamente successiva per individuare il prodotto Axalta adatto al vostro progetto

Define your substrate

Selezione prodotti

Trovate qui la soluzione anti-corrosione adatta al vostro progetto

SI PARTE

Consigli tecnici


Dopo la scelta del substrato, del sistema in polvere e del trattamento superficiale, restano ancora alcune questioni da considerare. Forniamo le linee guida, dalla progettazione del componente metallico o dall’applicazione del sistema in polvere alle diverse voci di costo.

Fin dalle primissime fasi di progettazione, il punto cruciale è il design generale della struttura, che non soltanto faciliterà la preparazione della superficie, l’applicazione e l’ispezione, ma anche la manutenzione.

Nell’applicazione dei rivestimenti in polvere, è necessario seguire alcune linee guida importanti per ottimizzare l’applicazione della polvere, del termoindurente o della termoplastica.

Substrato, rivestimento, energia, manodopera, spese di manutenzione: sono questi i costi principali da considerare nella valutazione del progetto. Non sono però tutti uguali e dipendono dal sistema anti-corrosione selezionato.