Determinare ambiente e durabilità


Step 1

La protezione anti-corrosione delle strutture in acciaio si definisce applicando lo standard ISO 12944, che consente ad applicatori, ingegneri, progettisti e architetti di classificare l’ambiente e definire sistemi di verniciatura protettiva, metodi per test di laboratorio e sistemi per strutture.

Lo standard ISO 12944 definisce sei categorie di rischio di corrosione, da ambienti interni a rischio minimo (C1) ad ambienti offshore a rischio estremamente elevato (CX) oltre a quattro categorie di immersione (da Im1 a Im4).

Il primo step consiste nel determinare l’ambiente in base a ubicazione, livello di umidità, inquinamento chimico, livello di salinità e corrosività prevista.

Step 2

Dopo avere determinato la categoria di corrosione, è necessario stabilire la durabilità. La durabilità si definisce in base a quattro livelli, da ”Fino a 7 anni” (basso) a “Oltre 25 anni” (molto alto). 

I sistemi anti-corrosione devono superare diversi test, definiti test ciclici, che dipendono dalla categoria e dalla durabilità prevista.

La durabilità non rappresenta un periodo garantito. Esprime un concetto tecnico che può aiutare i clienti a stabilire un programma di manutenzione. Il periodo di garanzia è un concetto legale che rientra nell’ambito del contratto ed è solitamente più breve della durabilità. La protezione e le prestazioni previste varieranno in funzione della progettazione della sezione da verniciare, della qualità del pre-trattamento superficiale, dell’applicazione e dello spessore del sistema di rivestimento, nonché del programma di manutenzione delle superfici rivestite. Tali informazioni sono fornite a titolo indicativo. Si basano sulla nostra esperienza e sui risultati ottenuti in laboratorio e non costituiscono alcun impegno da parte nostra.