Considerazioni sui costi


Esistono diversi sistemi anti-corrosione che consentono di proteggere le strutture. I sistemi prevedono caratteristiche diverse dei materiali, numero di strati da applicare, metodi di applicazione, requisiti della superficie, ecc.

Queste differenze rendono difficile valutare il costo totale del pezzo da rivestire. I principali punti da considerare sono elencati di seguito.

1. Materiale di rivestimento

I costi relativi al materiale di rivestimento dipendono dai seguenti punti principali:

  • Densità del materiale
  • Spessore dello strato da applicare
  • Numero di strati da applicare
  • Costo dei prodotti di rivestimento

Nella valutazione di un rivestimento liquido, si dovranno tenere in considerazione il contenuto secco e il numero di strati.

   

2. Substrato metallico

Il costo del substrato metallico dipende dalla qualità e dalla fonte del materiale. In funzione della composizione, può essere più adatto a contrastare la corrosione, ma anche più costoso.

Non si dovrà trascurare l’impatto della scelta del metallo su molti altri fattori (consumo energetico, trattamento superficiale).

Per contro, sarà necessario considerare i vantaggi e le performance dei materiali di rivestimento per evitare la selezione di un substrato metallico inadatto in fase progettuale. La scelta di un sistema di rivestimento efficace consente di risparmiare, migliorando qualità e performance del substrato.

   

3. Trattamento superficiale

I requisiti del trattamento superficiale variano in funzione del sistema di rivestimento scelto e del substrato utilizzato. I costi varieranno in funzione dei requisiti. Il trattamento chimico superficiale prevede il costo delle sostanze chimiche, nonché il trattamento meccanico e dei rifiuti, oltre a richiedere maggiore manodopera e costi più elevati sostenuti per i materiali.

   

4. Energia

L’energia rappresenta una voce di rilievo nel costo totale del sistema di rivestimento in polvere, in funzione del substrato utilizzato.

I substrati metallici degassanti richiedono una fase di riscaldamento del substrato non rivestito, per evitare successivi problemi di degassamento.

I sistemi multistrato richiedono più cicli di indurimento tra i diversi strati applicati. Le diverse tecnologie di applicazione della polvere (per es. termoplastica e/o termoindurente) richiederanno temperature dei forni e tempi di riscaldamento diversi, influendo su consumo energetico e costi.

In funzione del tipo di forno e delle variazioni dei prezzi dell’energia, un’adeguata selezione dei materiali di rivestimento influirà notevolmente su queste voci del costo totale. 

   

5. Manodopera

Disporre di personale qualificato per la preparazione della superficie e l’applicazione del rivestimento rappresenta una parte essenziale del processo di rivestimento. In funzione del tempo necessario all’applicazione di un sistema di rivestimento, i costi della manodopera possono essere significativi.

I sistemi multistrato necessitano di più ore di manodopera e riducono la produttività.

I sistemi di rivestimento resistenti consentono di ottimizzare e standardizzare il processo, evitando interventi ripetuti. Stabilità e applicabilità prevengono lo spreco di tempo dovuto all’impatto di parametri non controllabili (per es. l’umidità dell’aria).

I sistemi di rivestimento non pericolosi, che non rilasciano COV, come il rivestimento in polvere, consentiranno di evitare costi supplementari necessari per proteggere i dipendenti.

   

6. Costi di manutenzione e durata

In funzione della durata prevista delle parti da rivestire, la scelta di un sistema di rivestimento adeguato evita l’eventuale manutenzione e la necessità di effettuare rivestimenti per l’intero ciclo di vita. È necessario considerare i costi paralleli relativi alla manutenzione (smontaggio/rimontaggio/periodi di chiusura) al fine di evitare la scelta di un rivestimento più interessante in termini di prezzo, sebbene meno solido/efficiente/protettivo, che richiede più interventi di manutenzione nel corso del ciclo di vita degli articoli rivestiti.

La manutenzione può essere necessaria per le parti progettate/costruite/rivestite utilizzate in condizioni non adatte o per danni accidentali. La scelta di un sistema di rivestimento che consenta di effettuare riparazioni in loco può consentire di evitare costi significativi di smontaggio e rimontaggio.

   

Per determinare il costo dettagliato del progetto, contattate l’assistenza tecnico-commerciale in loco. Possiamo contribuire a definire i diversi fattori di costo e condurvi alla soluzione di rivestimento ottimale.

La protezione e le prestazioni previste varieranno in funzione della progettazione della sezione da verniciare, della qualità del pre-trattamento superficiale, dell’applicazione e dello spessore del sistema di rivestimento, nonché del programma di manutenzione delle superfici rivestite. Tali informazioni sono fornite a titolo indicativo. Si basa sulla nostra esperienza e non implicano alcun impegno né alcuna forma di garanzia da parte nostra.