Linee guida sull’applicazione


Il rivestimento in polvere spray tramite tecnologia termoindurente o termoplastica prevede le quattro fasi seguenti:
  1. Preparazione della struttura di metallo
  2. Pre-trattamento della struttura di metallo
  3. Applicazione e fusione/indurimento del materiale di rivestimento
  4. Ispezione finale per standard di qualità accettabili

Date le differenze e le particolari caratteristiche di queste due tecnologie, sono comunque previste delle variazioni durante la fase di applicazione e fusione/indurimento del materiale di rivestimento, in particolare, e nello spessore finale del rivestimento che si otterrà.

Ad esempio, data le diverse dimensioni delle particelle di polvere, un rivestimento termoplastico come un sistema monostrato offre in generale uno spessore di rivestimento maggiore:  

  • Lo spessore ottimale di un sistema monostrato termoplastico è di 200 – 300 μm.
  • Lo spessore ottimale di uno strato di primer termoindurente è 60 – 80 μm.
  • Lo spessore ottimale di uno strato di topcoat termoindurente è 60 – 80 μm.

Le polveri termoindurenti sono resine solide che, riscaldate, si fondono, scorrono e creano crosslink con altre sostanze reattive. Dopo l’indurimento, il rivestimento termoindurito si mantiene stabile termicamente, per cui non può essere nuovamente fuso. Le polveri termoplastiche sono comunque a base di resine più flessibili che, riscaldate, si fondono e scorrono, ma non possono reagire e creare crosslink. La termoplastica può essere fusa nuovamente.

Tecnologia termoindurente

1. Consiglio per la spruzzatura


Primo strato: primer

L’operatore regola le impostazioni in base alla velocità della linea e all’apparecchio di spruzzatura utilizzato (manuale, automatico, numero di pistole) in modo da ottenere uno spessore ottimale di 60 – 80 μm.

Nota: se il primo strato è troppo spesso (> 100 μm), si possono riscontrare problemi di spruzzatura nell’applicazione del topcoat (forza elettrostatica repulsiva).

Impostazioni

Con l’attrezzatura Corona, si consiglia una tensione di 60 – 80 kV e nessun limite di intensità.

Processo

  1. Iniziate spruzzando le sezioni più difficili del pezzo da rivestire (come saldature, gabbie di Faraday, spigoli, ecc.), dove spesso inizia la corrosione. In altre parole, cominciate dalle aree in cui potrebbe apparire la corrosione a causa dello spessore inferiore della vernice localizzata.
  2. Spruzzate quindi le aree più facili.
  3. Infine, si consiglia di ripetere la spruzzatura su tutto il pezzo a una distanza di 15 – 20 cm dalla pistola in modo da uniformare lo spessore e migliorare la copertura dei bordi.

Secondo strato: topcoat

Spruzzare il topcoat subito dopo la fusione (o l’indurimento) del primo strato, quindi raffreddare, senza trattamento o movimentazione preliminare, in modo da evitare la contaminazione. Ricordate di applicare il topcoat il più velocemente possibile (meno di quattro ore).

N.B.:

se il processo di realizzazione non è diretto, si raccomanda di adottare misure adeguate per evitare la contaminazione del primo strato (polvere, umidità, grasso, ecc.).  Prima di iniziare la spruzzatura del topcoat, si raccomanda di attenersi alle istruzioni e/o verificare i seguenti punti:

  • Non toccare le parti da spruzzare con un topcoast
  • Il contatto a terra deve essere buono
  • I ganci devono essere puliti per garantire una buona conduttività
  • Lo spessore del primo strato dovrà essere inferiore a 100 μm. In base all’attrezzatura, l’operatore regola le impostazioni in modo da ottenere lo spessore e l’aspetto del rivestimento previsti.

Impostazioni

Con l'attrezzatura Corona, si consiglia una tensione di 35 – 50 kV* e un limite d’intensità a 10 μA*, nonché un incremento della potenza nominale a seguito della relativa diminuzione del rendimento elettrostatico.

La spruzzatura su topcoat di metallo impone test di verifica dell’aspetto.

* Purché tutte le attrezzature consentano tali impostazioni.

Processo

  1. Iniziare spruzzando le parti più difficili del pezzo da rivestire (come saldature, gabbie di Faraday, spigoli, ecc.) dove spesso inizia la corrosione. In altre parole, cominciate dalle aree in cui potrebbe apparire la corrosione a causa dello spessore inferiore della vernice localizzata.
  2. Spruzzate quindi le aree più facili.
  3. Infine, si consiglia di ripetere la spruzzatura su tutto il pezzo a una distanza superiore a 20 cm dalla pistola per uniformare lo spessore.
2. Condizioni di indurimento
 

Primo strato: fare riferimento alla TDS per ogni primer utilizzato.

Secondo strato: il sistema finale a due strati si indurisce in base alla finestra di indurimento del topcoat indicata nella relativa TDS. L’indurimento inadeguato del topcoat causerà una mancanza di flessibilità e problemi di adesione dell’intercoat.

Verniciatura termoindurente a doppio strato

Verniciatura termoplastica/termoindurente a doppio strato

Tecnologia termoplastica

1. Consiglio per la spruzzatura

 

L’operatore regola le impostazioni in base alla velocità della linea e all’apparecchio di spruzzatura utilizzato (manuale, automatico, numero di pistole) in modo da ottenere uno spessore ottimale di 200 – 300 μm.

Impostazioni

Con l’attrezzatura Corona, se sono disponibili le impostazioni di amperaggio e tensione, si raccomanda di impostare la tensione a 100 kV e l’amperaggio a 5-15 µAmp. Sulle pistole Corona con le sole impostazioni di tensione, impostare la tensione a 30-50 kV.

N.B.:

-  se la tensione è troppo bassa o l’amperaggio troppo alto lo spessore del film sarà minore e l’efficacia della polvere potrà risultare ridotta. Se la carica è troppo alta, il rivestimento potrà essere danneggiato da cavità causate dalla “retro-ionizzazione” degli spigoli interni e gli interstizi delle parti di cavo saranno più scadenti per effetto della gabbia di Faraday.

- La polvere termoplastica prevede particelle di dimensioni maggiori rispetto ad altri rivestimenti convenzionali in polvere, quindi, se l’alimentazione di polvere deriva da una tramoggia a letto fluidizzato, è necessario aumentare la quantità di aria fluidizzante.

Processo

  1. Iniziate spruzzando le sezioni più difficili del pezzo da rivestire (come saldature, gabbie di Faraday, spigoli, ecc.), dove spesso inizia la corrosione. In altre parole, cominciate dalle aree in cui potrebbe apparire la corrosione a causa dello spessore inferiore della vernice localizzata.
  2. Spruzzate quindi le aree più facili.
  3. Infine, si consiglia di ripetere la spruzzatura su tutto il pezzo a una distanza di 15 – 20 cm dalla pistola in modo da uniformare lo spessore e migliorare la copertura dei bordi.
2. Condizioni di fusione

 

Fare riferimento alla TDS per ogni prodotto utilizzato. In funzione del substrato di metallo e dello spessore, la temperatura e il tempo di riscaldamento possono variare da 160 a 220° e da 8 a 30 min.

Verniciatura termoplastica monostrato

A immersione termoplastica monostrato

Le informazioni fornite in questa sede si basano sulla nostra conoscenza dell’argomento alla data di pubblicazione e riguardano unicamente i sistemi di Axalta Coating Systems e non costituiscono in alcun caso un impegno né una garanzia di sorta da parte nostra.