Pronti, partenza … e via alla formazione con Axalta Refinish Italia


14 aprile 2022 – La formazione è una di quelle attività che non finisce mai, in ogni ambiente, in ogni professione e anche nella vita quotidiana: c’è sempre da imparare.

Cosa che succede anche in Axalta Refinish Italia che ha ripreso a pieno regime l’attività di formazione per le carrozzerie.

Axalta, da sempre punta sull’aggiornamento professionale dei propri clienti e distributori offrendo all’interno del suo centro tecnico di Cavenago Brianza una vasta gamma di corsi e seminari che trattano le diverse tematiche del processo lavorativo in carrozzeria e altri vari argomenti per soddisfare le necessità di ogni carrozziere.

L’offerta formativa 2022 è stata ancora migliorata: oltre a fornire i classici corsi di formazione, i Trainers Axalta si stanno adoperando anche nella preparazione di tutorial tecnici a supporto del corso stesso in presenza, ma anche come “refresh” quando si ha la necessità o la curiosità di rivedere una determinata tecnica applicativa o ciclo di lavoro.  

L’offerta corsi che i brand refinish Axalta, Cromax, Spies Hecker e Standox, prevedono sempre parte pratica e teorica, e sono:

Processo di verniciatura Standard:

dal 2022 è un corso che dura tre giorni rivolto soprattutto ai giovani carrozzieri, vengono mostrati i processi di verniciatura base e le finiture speciali

Processo Air System:

due giorni focalizzati sui benefici del processo applicativo ad essiccazione ad aria

Processo Digital Color (Colorimetria)

Due giorni sul mondo del colore e sull’utilizzo dello spettrofotometro

Preparazione dei supporti:

due giorni dove vengono spiegate differenti preparazioni in base al diverso tipo di supporto

Se tra questi non ci fosse quello che serve alla carrozzeria, i Trainer Axalta sono a disposizione anche per organizzare corsi ad-hoc per soddisfare qualsiasi esigenza.

La voglia di normalità e di ripresa è molto forte nel settore e lo si vede dai numeri dei partecipanti in questi primi mesi dell’anno, quasi 100 carrozzieri, fra tutti i brand refinish premium Axalta, hanno partecipato ai nostri corsi di formazione.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto con la nostra attività di formazione di questi primi mesi dell’anno, le richieste, il numero dei partecipanti e l’interesse, testimoniano che la formazione è una attività necessaria nell’ambito carrozzeria e non solo! “Afferma Francesco Pugliese, Product Manager Axalta Italia. 

L’offerta formativa Axalta prevede anche corsi di formazione per la riparazione in sicurezza dei veicoli ibridi ed elettrici, corsi Pes-Pav-Pei, con il quale si ottiene la certificazione necessaria della nostra legislazione.

Per informazione sui corsi Axalta Refinish Italia, vi invitiamo a rivolgersi al vostro distributore Axalta di zona o scrivere una mail a axalta_italy@axalta.com

Axalta Refinish

Axalta Refinish – uno dei leader globali nel settore delle vernici - è un partner di valore e affidabile attivo nel campo della riparazione delle vernici auto che offre risposte complete alle aspettative dei clienti i quali possono riporre la loro fiducia in tecnologie di prodotto caratterizzate da velocità, efficienza ed alta qualità e nei nostri processi commerciali digitali integrati in grado di rendere l’intero processo di riparazione più rapido, semplice e vantaggioso. Con oltre 150 anni di esperienza nel settore delle vernici, la nostra dedizione verso l'innovazione ed il costante sviluppo delle tecnologie si traducono in una scelta di colori illimitata per un perfetto abbinamento tinta. Lavoriamo instancabilmente per anticipare le esigenze dei nostri clienti e permettere loro di affrontare al meglio le sfide lavorative quotidiane, disponiamo di un portfolio marchi adatti ad ogni esigenza di carrozzeria, a tutti i segmenti di mercato ed a qualsiasi livello di maturità del mercato stesso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web refinish.axalta.it e a seguirci su LinkedIn.