Il Global Color Popularity Report 2022 di Axalta celebra il 70° anno di pubblicazione di informazioni per il settore auto.


I dati mostrano che i colori neutri continuano ad essere molto apprezzati.

GLEN MILLS, Pa, USA – 23 gennaio 2023 -- Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA), tra i maggiori fornitori di vernici a livello globale, ha pubblicato il proprio settantesimo Global Automotive Color Popularity Report nel quale vengono indicati i tre principali colori auto del 2022: il bianco, il nero e il grigio. Pubblicato per la prima volta nel 1953, questo rapporto annuale di Axalta sulla popolarità dei colori è il resoconto più longevo e completo nell'industria automobilistica.

"Le tinte dei veicoli attuali sono più vivaci che mai", ha detto Robert Schnell, Vice President, Global Sales & Product Management di Axalta. "Per esempio, se paragonati alle varianti del bianco degli anni cinquanta, i bianchi odierni sono più luminosi e sono anche caratterizzati dall’uso di lamelle iridescenti. In totale i veicoli in bianco, nero, grigio e argento rappresentano l'82% delle auto attualmente in circolazione".

A livello globale, guidano la classifica le tonalità del bianco (34% del totale), con i bianchi perlati al 14% di popolarità e i bianchi pastello al 20%. A seguire, i neri intensi con il loro effetto sparkling hanno conquistato il 21% dei veicoli in circolazione mentre i grigi (19%) presentano effetti brillanti in un’ampia gamma di sfumature del colore. Nel complesso, le declinazioni del blu (8%), del rosso (5%) e del verde (1%) sono risultate caratterizzate da un'elevata intensità cromatica e da complessi effetti capaci di donare luminosità.

Il documento completo dell’Automotive Color Popularity Report di Axalta è consultabile online. Così come avviene nel caso del Color Trend Report di Axalta, la storia e il futuro dei colori del settore automotive sono stati elaborati dagli esperti Axalta ed offrono ai produttori OEM del comparto auto interessanti indicazioni e approfondimenti circa le preferenze dei consumatori, aiutando così i produttori stessi a prendere decisioni informate in merito alla scelta delle tinte. 

Axalta Refinish

Axalta Refinish – uno dei leader globali nel settore delle vernici - è un partner di valore e affidabile attivo nel campo della riparazione delle vernici auto che offre risposte complete alle aspettative dei clienti i quali possono riporre la loro fiducia in tecnologie di prodotto caratterizzate da velocità, efficienza ed alta qualità e nei nostri processi commerciali digitali integrati in grado di rendere l’intero processo di riparazione più rapido, semplice e vantaggioso. Con oltre 150 anni di esperienza nel settore delle vernici, la nostra dedizione verso l'innovazione ed il costante sviluppo delle tecnologie si traducono in una scelta di colori illimitata per un perfetto abbinamento tinta. Lavoriamo instancabilmente per anticipare le esigenze dei nostri clienti e permettere loro di affrontare al meglio le sfide lavorative quotidiane, disponiamo di un portfolio marchi adatti ad ogni esigenza di carrozzeria, a tutti i segmenti di mercato ed a qualsiasi livello di maturità del mercato stesso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web refinish.axalta.it e a seguirci su LinkedIn.