Il Voltatex 4224 di Axalta scelto da Siemens e da altre grandi aziende


Lo scorso anno Axalta ha aggiunto al portfolio Energy Solutions il Voltatex® 4224, una resina impregnante con basso livello di emissioni. Da allora questo prodotto ha dato prova del proprio valore ovunque nel mondo in numerose applicazioni nel settore dei dispositivi elettrici ed è stato recentemente premiato con l’R&D 100 Award.

Basilea, Svizzera - 10 Dicembre 2019 - Axalta (NYSE: AXTA), tra i maggiori fornitori globali di vernici liquide e in polvere, lo scorso anno ha aggiunto il Voltatex 4224 al proprio portfolio Energy Solutions. Dopo 12 mesi di utilizzo in varie applicazioni industriali si può dire che il feedback della clientela su questo prodotto è eccezionale.

"L'uso del Voltatex 4224 in Siemens ha portato a una significativa riduzione della temperatura di funzionamento dei motori raffreddati ad acqua. Questa resina impregnante è facile da applicare come gli impregnanti tradizionali" ha detto Thomas Werbinek, Responsabile R&D Servomotors di Siemens nella sede di Bad Neustadt, in Germania.

Michael Glomp, Global Vice President della divisione Energy Solutions di Axalta, spiega i benefici di temperature di funzionamento più basse: "Voltatex 4224 migliora il trasferimento di calore dall'avvolgimento in rame al nucleo in acciaio. Ciò comporta una minore sollecitazione termica nei componenti del motore con una riduzione della temperatura di esercizio fino a 30° C o delle dimensioni del motore di oltre il 15%. La progettazione di motori più piccoli ed efficienti comporta inoltre una riduzione dell'uso di metalli, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale di Axalta."

Joachim Klötgen, Responsabile Automatic Impregnation Systems di Meier Prozesstechnik nella sede di Bocholt, in Germania, ha affermato: "Meier Prozesstechnik ha dimostrato che il Voltatex 4224 può essere applicato utilizzando tecnologie di impregnazione convenzionali come goccia a goccia, immersione e rotolamento. È quindi possibile utilizzare le stesse tecnologie di sistema senza incorrere in alcun problema."

Il Voltatex 4224 in breve

Questa nuova resina impregnante con un basso livello di emissioni permette di progettare motori più piccoli ed efficienti e di avere una riduzione significativa delle temperature di funzionamento dei motori di progettazione standard. Il Voltatex 4224 ha una conducibilità termica che è oltre il doppio – da 0,5 a 1,2 W/mK – rispetto alla maggioranza delle normali resine impregnanti. Il Voltatex 4224 è inoltre prodotto utilizzando materie prime rinnovabili.

Il Voltatex 4224 è disponibile in tre livelli di viscosità - bassa, media e alta ed è adatto alle tradizionali tecniche di impregnazione come goccia a goccia, immersione e rotolamento. È una resina impregnante esente da stirene e vinil toluene con emissioni ridotte al minimo per creare un migliore ambiente di lavoro e limitare l’infiammabilità e l’esposizione alle emissioni stesse.

Un premio prestigioso

Lo scorso mese di novembre il Voltatex 4224 di Axalta ha ricevuto l’R&D 100 Award. Dal 1963 l’R&D 100 Award identifica e premia ogni anno le 100 tecnologie più rivoluzionarie. Questi prodotti, tecnologie e servizi all’avanguardia fanno la differenza in una vasta gamma di settori e insieme sono la rappresentazione di un futuro più luminoso per la scienza e per l'innovazione.

Per maggiori informazioni sul Voltatex 4224 e sull’intero portfolio di prodotti Energy Solutions, siete invitati a visitare il sito www.electricalinsulation.com.

Axalta

Axalta è tra le maggiori società a livello globale specializzata unicamente nel settore vernici e fornisce ai propri clienti soluzioni innovative, colorate, belle e sostenibili. Dai veicoli OEM ai veicoli commerciali e dalle applicazioni refinish ai motori elettrici, agli edifici e alle tubazioni: le nostre vernici sono progettate per prevenire la corrosione, incrementare la produttività e permettere una maggiore durata dei materiali applicati. on più di 150 anni di esperienza nel settore delle vernici, le circa 14.000 persone di Axalta operano allo scopo di servire al meglio ogni giorno gli oltre 100.000 clienti presenti in 130 paesi con vernici, sistemi di applicazione e tecnologia di elevata qualità.  Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web axalta.it e a seguirci sul nostro account Twitter @Axalta e su LinkedIn.