Cosa sono le vernici per isolamento elettrico per acciaio?


Le vernici per isolamento elettrico per acciaio sono rivestimenti pigmentati che proteggono le lamiere di acciaio al silicio dei motori e dei generatori. Per garantire l’efficienza dei motori o dei generatori, serve un materiale che possa essere magnetizzato e smagnetizzato. L’acciaio elettrico risponde perfettamente a questo requisito.
    
La vernice per isolamento elettrico termopolimerizzante a base d’acqua è un ulteriore elemento chiave per l’efficienza dei motori e dei generatori. Serve infatti alla creazione del nucleo magnetizzabile. La funzione principale della vernice consiste nell’isolare le lamiere di acciaio elettrico per prevenire il flusso di elettricità e ridurre la formazione di corrente parassita. Le vernici per isolamento elettrico per acciaio, servono inoltre ad prolungare la durata di conservazione degli utensili di punzonatura.

Le vernici per isolamento elettrico per acciaio Voltatex® limitano le perdite nel nucleo, ottimizzando al massimo l’efficienza di motori, generatori e trasformatori. Axalta offre una gamma completa di vernici a elevate prestazioni, conformi alle classi di isolamento C3, C5 e C6 secondo gli standard AISI-ASTM A 976-9.

Quali sono le diverse classi di isolamento?


  • C3 / EC-3:
    Si tratta di vernici non riempite di natura organica che garantiscono una maggiore punzonabilità e vantano eccellenti proprietà di isolamento. Le applicazioni tipiche di queste vernici vanno dai piccoli motori, ai trasformatori, ai trasmettitori.
    Un rivestimento speciale di classe C3 è la vernice auto- cementante Voltatex, sinonimo di straordinarie proprietà adesive grazie alla sua aderenza all’intera sezione, anche in caso di geometrie complesse. Questa soluzione consente ai produttori di dispositivi elettrici di isolare e unire in un unico passaggio diverse lamine d’acciaio, conservandone le proprietà magnetiche e l’eccellente resistenza meccanica.
  • C5 / EC-5:
    Si tratta di vernici riempite di componenti organici e inorganici naturali, caratterizzate da un’ottima capacità isolante , resistenza alla ricottura e proprietà di saldatura ottimizzate. Questi rivestimenti vengono applicati per lo più nei macchinari sottoposti a trattamenti come saldatura, pressofusione d’alluminio o ricottura.
  • C6 / EC-6:
    Si tratta di vernici ad alto riempimento di componenti naturali organici e inorganici, che garantiscono proprietà d’isolamento ottimizzate, oltre alla necessaria resistenza contro la pressione. Fra le applicazioni tipiche di questi rivestimenti si annoverano i macchinari di medie e grandi dimensioni, che richiedono un’elevata resistenza termica e alla pressione.

Queste vernici isolanti ad alte prestazioni vengono impiegate soprattutto nei sistemi di rivestimento dei coil e polimerizzano rapidamente in un forno a tunnel. Questo processo garantisce una produzione ottimizzata e di elevata qualità.

Tutte le vernici per isolamento elettrico per acciaio Voltatex sono idonee a una polimerizzazione ad alta velocità, obbligatoria quando si applicano la tecnologia NIR o l’indurimento induttivo. L’eccellente capacità di adesione e la straordinaria elasticità di queste vernici assicurano ai clienti risultati efficienti dall’impiego di utensili da taglio e punzonatura. Gli smalti leganti e le speciali vernici per isolamento elettrico di acciaio Voltatex sono soluzioni tecnicamente sofisticate per un’adesione permanente e completa dei nuclei in acciaio laminato.